0831/816566 Lun-Ven 9-13 : 16:30-20:30 Sab 9-13 : 17-20
Carrello vuoto
Farmadelta
Informazioni
Le opinioni su Trovaprezzi
Cosa sono le macchie solari?
Scopriamo perché si formano le macchie solari
Scopriamo perché si formano le macchie solari, come prevenirle, come attenuarle ed eventualmente eliminarle.

Macchie solari: Cosa sono?

Le macchie solari o lentigo solari sono aree di iperpigmentazione dello strato più superficiale della pelle che compaiono nelle zone più esposte al sole.
Hanno un aspetto di color marrone scuro, con forma tondeggiante e bordi irregolari e non rappresentano un problema se non di carattere estetico.
L’esposizione ai raggi solari stimola una produzione maggiore di melanina, sostanza che l’organismo sintetizza partendo da un aminoacido con l’obiettivo di proteggere l’epidermide. Normalmente, una volta ridotto lo stimolo esterno, ovvero l’esposizione al sole, l’organismo riporta in modo naturale la produzione di melanina a livelli standard, ma in alcuni casi, per piccole zone del corpo ciò non avviene causando così la formazione delle macchie.

Le Cause delle lentigo solari?

· Fattori genetici,
· Uso di cosmetici, profumi e creme fotosensibilizzanti,
· Alterazioni del sistema ormonale. Durante la menopausa, una gravidanza o a causa dell’assunzione della pillola anticoncezionale si verifica un rallentamento dell’attività ormonale, mentre la pelle continua ad “invecchiare”. Quest'ultima comincia a produrre melanina in maniera disomogenea, creando degli accumuli che danno origine alle macchie, ulteriormente accentuate dall’esposizione ai raggi solari.
· L’avanzare dell’età, e quindi l’invecchiamento.
· Utilizzo di determinati farmaci coma l’aspirina, gli antibiotici e gli antistaminici poiché questi potrebbero sensibilizzare alcune zone della pelle alla luce solare e quindi alle sue radiazioni.

Come prevenire macchie da esposizione solare?

Per prevenire la formazione delle macchie solari bisognerebbe evitare tutti i comportamenti a rischio ufficialmente riconosciuti e quindi:
· non mettere profumo prima di esporsi al sole,
· proteggere sempre in modo adeguato la pelle prima di esporsi al sole sia per brevi che per lunghi periodi, facendo attenzione a scegliere prodotti di qualità e con un fattore di protezione adeguato al proprio tipo di pelle, ricordandosi sempre che vi è il rischio che non sempre le conseguenze di comportamenti superficiali o irresponsabili sono immediatamente visibili. Infatti, esporsi al sole senza l’adeguata protezione da giovani può far si che si manifestino macchie solari una volta raggiunta l’età adulta.
· Utilizzare creme da giorno con filtro solare durante tutto l’anno e non solamente durante il periodo estivo.
E’ possibile schiarire ed eliminare le macchie solari?

Per prima cosa è bene precisare che è importante non cercare di schiarire le macchie solari durante il periodo estivo o comunque durante il periodo dell’esposizione, quando la pelle è ancora abbronzata.
Sicuramente il nostro staff saprà suggerirvi la soluzione più adeguata al vostro problema, tenendo sempre presente che se le macchie non dovessero sparire dopo il trattamento potrebbe essere opportuno effettuare esami più approfonditi.

Le nostre Proposte del mese

Solari della Bionike per Adulti e Bambini in promozione fino al 30 Aprile a 9.90€. Con tecnologia Network Expert: realizzata con uno speciale polimero in grado di formare un reticolo che “immobilizza” i filtri sulla pelle, garantendo massima distribuzione cutanea ed una migliore performance di filtrazione.


Le opinioni degli utenti
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI PROFILI SOCIAL